Volterra, viaggio nella materia: VI Workshop di Urban Sketchers



Anche quest'anno torno a Volterra per il VI workshop in collaborazione con Villa Le Guadalupe, dal 24 al 28 giugno prossimo, e questa volta sarà con me anche Caroline Peyron, come già nel 2013. Il workshop è dedicato alla materia e ai materiali: alabastro, fumarole e creta, uno per ogni giorno di disegno. Il programma lo avevamo annunciato su Urban Sketchers e abbiamo già un bel gruppo di partecipanti (tra i quali, a sorpresa, un talentoso collega dal Canada...) - ma ci sono ancora alcuni posti disponibili! 


La giornata dedicata all'alabastro la passeremo in parte nel laboratorio di Giorgio Finazzo e Roberto Chiti: Alab'Arte. Questi due bravissimi artigiani realizzano sculture e oggetti di alabastro spaziando da copie di calchi ottocento e novecenteschi fino a opere di artisti contemporanei, come alcuni importanti pezzi di Anish Kapoor ora in mostra a San GeminianoLa settimana scorsa sono stata a Volterra per un sopralluogo:


Alab'Arte

Sono stata a visitare il "Cipollone", l'unica cava di alabastro attiva e a cielo aperto, nelle colline vicino a Volterra. I blocchi bianchi affiorano in mezzo al prato, tra le ginestre fiorite. Oltre all'aspetto artistico e artigianale andremo ad esplorare i procedimenti di estrazione e lavorazione industriale di questo materiale affascinante.

alabaster quarry

Per la giornata dedicata alla geotermia, tra fumarole, lagoni e soffioni boraciferi, andremo in gita al parco delle Biancane, tra Monterotondo e Sasso Pisano, a circa un ora da Volterra. Un paesaggio irreale, tra nuvole di vapore e formazioni rocciose che vanno dal bianco al giallo ocra, arancio acceso fino al nero. La terra ribolle sotto i piedi, fischia, sibila e gorgoglia.

Sasso Pisano

La terza giornata sarà dedicata alla creta e alle balze sulle quali è sospesa verso Nord la città di Volterra. Uno strapiombo franoso che è oggetto di molte storie locali e che andremo ad esplorare non solo dall'alto ma addentrandoci da sotto nei calanchi.

le balze

Il programma e i costi del workshop in italiano nel sito di Villa Le Guadalupe e in inglese su Urban Sketchers Workshop.

Come di consueto, l'ultimo giorno domenica 28 giugno dalle ore 16.00 mostreremo i nostri disegni e taccuini in pubblico, questa volta dentro Villa Le Guadalupe che apre le porte per un Open Day durante il quale sarà possibile ammirare la nuova collezione di oggetti di da Volterra werkstatt, un nuovo progetto curato da Klaudia  Rushkowski. 
Un'occasione da non perdere per visitare anche la villa!

villa Le Guadalupe

Qui altre foto e disegni di questo mio sopralluogo e a seguire le foto delle edizioni passate del workshop volterrano:

Commenti

Louisette ha detto…
Wonderfull aquarelles.