Il Panno Acotonato: tableaux vivants e disegno live

disegnattori 20 febbraio

Da dicembre scorso io e Caroline Peyron abbiamo seguito Teatri35 e sei loro allievi, per un workshop combinato di teatro e disegno. Insieme a noi, hanno disegnato alcune allieve coraggiose. Non è facile disegnare qualcosa di sensato quando un gruppo di persone si muove in modo apparentemente incoerente...
Per montare questa performance di tableaux vivants ispirata ai quadri di Rosso Fiorentino e Pontormo, gli attori sono infatti partiti da zero, cioè da una serie infinita di esercizi preparatori, di cui noi disegnatori faticavamo a cogliere il senso. Alla fine, proprio nell'ultima settimana, è apparso lo spettacolo e i nostri sforzi sono stati premiati. Qui altri disegni che riproducono il making of e qui un video con le foto di Cecilia Battimelli, che ci ha seguito fedelmente:



Dopo un'anteprima al Riot Studio, sabato prossimo 10 maggio alle 19.00 3 alle 21.00 la performance si ripeterà nella chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo a Napoli, sopra piazza Dante, per la rassegna Sotto un'altra luce durante Maggio dei Monumenti. 
Io e Caroline Peyron disegneremo in diretta, proiettando l'immagine sulla scena. 
Sarà la prima performance di tableaux vivants e disegno live mai eseguita prima... forse! 



Il "panno acotonato dell'inferno" è in una frase del Pontormo riferita alla pittura, per evidenziarne l'aspetto fragile e poco duraturo, a partire dal panno grezzo che ne costituisce il supporto: è la pittura panno acotonato dello inferno, che dura poco et è di manco spesa, perché, levato che gli ha quello ricciolino, non se ne tiene più conto...
Con semplici pezze di stoffa gli attori ci porteranno dentro i quadri. Io e Caroline ci metteremo "quello ricciolino",  per farvi entrare nella bottega dei pittori che li hanno dipinti.

La locandina è dell'inesauribile Franco LancioSiete come sempre invitati anche a disegnare. I nostri disegni ed altre sorprese saranno in vendita per sostenere la turnè dello spettacolo: prima tappa il 17 e 18 maggio prossimi a Castel Fiorentino per la rassegna In/Canti & Banchi.

Grazie a Moleskine per aver donato i taccuini: nella fascetta l'elenco dei quadri e delle musiche dello spettacolo (grafica Franco Lancio!).



Commenti