Napoli come frammento

vico Canale ai Cristallini

Tirava vento ai Cristallini e i teloni antipioggia verdi e blu sembravano vele. Da vico del Canale è iniziata la nostra passeggiata di sabato scorso, per proseguire su per la salita di Capodimonte, dentro e sopra le cave di tufo. Una cinquantina di partecipanti, sempre troppo pochi i disegnatori, ma qualche nuovo adepto c'era. Al mio taccuino si sono aggiunte sei pagine, una per ogni tappa. Qui i miei disegni dei sopralluoghi e della passeggiata.

grotta dei Tronari

Grazie a Nomicosecittà e Mary Cinque per il progetto delle passeggiate, a Moleskine per i taccuini, a Michele Jodice per l'ospitalità, alle Cuocheingiro per il gran finale e alle diverse persone che ci hanno aperto la loro casa, per permetterci una esplorazione della città dall'interno e in profondità...

Ci hanno fatto idealmente da guida i Diari di Thomas Jones a cura di Anna Ottani Cavina e il breve racconto Tufo di Erri de Luca (Dante & Descartes) che in copertina ha proprio un dipinto di Jones. Qui invece si può scaricare una Guida della collina di Capodimonte a cura di Massimo Rippa.

Qualche disegno degli amici Nicola Flora, Salvatore Santuccio, Attilio Picciotti e Luca Dalisi nello slideshow qui sotto. Per gli altri disegnatori e disegnatrici di cui non ho immagini... mettete un link ai vostri taccuini nei commenti a questo post.



In english on Urban Sketchers.

Commenti

hfm ha detto…
Belissimo!